lato tecnico-psicologico del punteggio a 9 set

   Passiamo alle noti dolenti, soprattutto dal punto di vista tecnico e psicologico. Una squadra sotto 3-0 e 4-0 che motivazioni avrebbe nel proseguo dell’incontro? Sa già che è praticamente impossibile rimontare una china del genere, molto più ardua di un 2-0 odierno dove, conquistando un set, si rimette poi tutto in discussione. Ne calerebbe lo spettacolo e l’interesse agonistico. Certo a quel punto si potrebbero provare alcuni cambi e alcuni nuovi schemi, ma crediamo che per questo ci siano già altre sedi opportune.

mi spiace, ma su questo punto sono in completo disaccordo.

Prima di tutto, dal punto di vista dell'approccio psicologico, bisogna fare una considerazione sul punteggio gara prima che sul punteggio set.
cosa voglio dire?

che è inutile preoccuparsi dell'effetto psicologico che ha un punteggio set di 0-2 su un atleta, quando oggi, col RPS, è il punteggio stesso che ti affossa psicologicamente nel momento in cui il tuo avversario prende 4-5 punti di vantaggio!

col CP, invece, anche sul 14-0 sapevi che, per quanto microscopica, avevi comunque una possibilità di recupero!

Poi, ritengo sia psicologicamente più pesante uno 0-2 oggi, di un eventuale 0-3 nel caso di 9 set.

infatti oggi ti puoi ritrovare sotto 0-2, anche a seguito di due tiratissimi set, in cui solo un paio di circostanze avrebbero consegnato quelle due vittorie ad una stessa squadra.

pensare di riuscire a ribaltare uno svantaggio di 2 set contro una squadra che ha dimostrato di essere al tuo pari, dal punto di vista psicologico è veramente difficile (vuol dire doverne vincere tre consecutivi!).

Lo 0-3 in una gara al meglio dei 9, sarebbe già più accettabile dal punto di vista psicologico, perché ammetterebbe ancora il poter perdere un set durante la rimonta e sorpasso. 

sullo 0-4, che sarebbe davvero difficile rimontare, posso concordare, ma quando ti ritrovassi sullo 0-4, credo sia più che ovvio chi sia in quel caso la squadra più forte. a quel punto giocando senza paura e pressioni per il risultato finale, potresti pure arrivare a vincere un paio di set.

Scrivi commento

Commenti: 0