questione irrisolta o irrisolvibile?

Questo post lo dedico a chi gli piacesse l'azzardo e quindi si volesse divertire a provare a rispondere al quesito di seguito proposto:

prendiamo un Referto Gara e simuliamo un incontro tra le squadre Pippo e Pluto.

Situazione:

siamo al primo set. Il Pippo al sorteggio aveva scelto il servizio.

Dopo pochi minuti le squadre stanno già 7 a 3 per il Pluto.

Il Pippo, riguadagna il servizio e si porta sotto al Pluto che, sul 7 a 6, riconquista il servizio e si porta ad 8 punti.

L'allenatore del Pippo decide di chiedere il suo primo timeout.

Ecco come potrebbe presentarsi il possibile Referto:

simulazione di referto gara

Nel frattempo il timeout scade, l'arbitro comanda il rientro in gioco e le squadre si ridispongono nei propri campi.

A questo punto l'allenatore del Pluto ordina al proprio Libero di entrare in campo al posto del giocatore n°12 (che sta occupando il posto 5)...

il quesito è il seguente:

in base ai dati riscontrabili nel Referto Gara sovrastante, il ritorno in campo del Libero del Pluto obbligherebbe l'arbitro a sanzionare il Pluto per "Ritardo di Gioco" (art. 19.3.2.9) oppure no?

Scrivi commento

Commenti: 2
  • #1

    Graziano (lunedì, 01 aprile 2019 16:08)

    Ma quando era uscito il libero dato che il 14 è stato barrato? La fotografia del referto è fatta, direi, a time-out in corso.E se è il 14 è uscito dopo il suo turno di battuta, deve essere necessariamente rientrato prima dell'8° punto di Pluto. Se fosse stato barrato nel punto del TO, cioè era uscito il libero al TO ed è rientrato il 14 al termine del TO si configura una sostituzione irregolare con relativa sanzione RG prima ancora che si possa verificare l'entrata del libero al posto del 12.

  • #2

    Roberto (mercoledì, 17 aprile 2019 00:47)

    ed è quello il punto, Graziano:
    il "se" che hai usato sta proprio a significare che dal referto non è possibile risalire al momento esatto in cui fosse entrato il libero. O l'arbitro/segnapunti ha una memoria fotografica, o non c'è soluzione al problema.