"queste partite non dovrebbero terminare.."

A pronunciare, oggi, una frase simile, sono stati i commentatori di RaiSport durante la gara di campionato CasaModena - Lube BM MC.

e cosa potrei aggiungere, io, di diverso?

direi: nulla.

almeno, nulla di più di quanto non abbia già scritto e ribadito in questo sito.

diciamo subito che la gara o, più precisamente, il primo set di quella gara (l'unico ad essere richiamato/analizzato di seguito) è stato veramente avvincente.

forse.. anzi: certamente, lo è stato perché la ricezione ha funzionato bene da entrambe le parti, tanto che nel set non sono stati marcati ace.

questa cosa ha fatto sì che la palla fosse sempre giocata e, come nelle partite più combattute, ha permesso di vedere azioni veramente spettacolari, arrivando a far esclamare ai commentatori televisivi che questo tipo di gare non dovrebbero terminare tanto in fretta.. nonostante il set sia poi durato oltre 30 minuti.

..mmmmmmmm.... ricapitoliamo:

la FIVB nel 1999 inserisce il Really Point System per cercare di diminuire e normalizzare i tempi di una gara e... noi oggi che facciamo?..

ci amareggiamo del fatto che "una gara spettacolare come poche se ne vedono", abbia una durata in TV "normale"???

ma siamo rinco*lioniti tutti?!?

fatevi bastare questa gara, perché questo È e DEVE ESSERE: "lo spettacolo televisivo della Nuova e Spettacolare Pallavolo Moderna"!

Ma facciamo un passo indietro

quest'anno, per mia pura curiosità, capitando spesso a seguire le gare casalinghe dell'unica squadra maschile della mia città che milita in B2, ho provato a tenere il punteggio col vecchio metodo del CambioPalla.

tenendo conto che la squadra ha un livello da "colonna destra" della classifica, per non dire "se ci salviamo è un miracolo!", ho avuto occasione di monitorare anche gare amichevoli giocate contro squadre di serieC. Tutte, o quasi, partite di scarsissimo spettacolo.

comunque, che fossero state amichevoli o gare ufficiali, tutti i set monitorati sono terminati con punteggi della vincitrice compresi tra 12 e 14.

la statistica ottenuta, confermava le mie idee (secondo cui a suo tempo sarebbe stato meglio lasciare il sistema del CambioPalla, differenziando invece il punteggio di termine set in base alla categoria), ma non mi dava ancora quel minimo di certezze nei riscontri.

così, oggi, ho colto al volo l'occasione e mi sono piazzato davanti alla TV, tenendo il punteggio secondo il metodo del CambioPalla.

risultato?

guardatelo qui:

punteggio finale primo set, con RPS
punteggio finale primo set, con CambioPalla

Tutto esattamente in linea alle valutazioni di chi scrive, secondo cui, per ottenere maggior spettacolo dalla pallavolo, si sarebbe dovuto mantenere il vecchio metodo del CambioPalla, modificando i punteggi finali secondo quanto di seguito riportato:

  • campionati giovanili fino all'under15 - punteggio termine set 21 (escluse fasi finali) [i giovani devono giocare! e il livellatore RPS, a dir la verità, per le giovanili è andato involontariamente in questo senso]
  • campionati giovanili dall'under16 (escluse fasi finali) e campionati di categoria di livello provinciale (divisioni) - punteggio termine set 15
  • campionati di livello regionale - punteggio termine set 11
  • campionati di livello nazionale - punteggio termine set 9

in questo modo, quelle gare noiose della serieB2 a cui ho assistito, sarebbero terminate prima;

la gara tra CasaModena e Lube di oggi, sarebbe durata di più...

..e siamo così certi che, se una gara come quella di oggi fosse durata di più, sarebbe stato un male per lo "spettacolo" della pallavolo, anche quello televisivo?

Scrivi commento

Commenti: 0