Questo post lo dedico a chi gli piacesse l'azzardo e quindi si volesse divertire a provare a rispondere al quesito di seguito proposto:
prendiamo un Referto Gara e simuliamo un incontro tra le squadre Pippo e Pluto.
Situazione:
siamo al primo set. Il Pippo al sorteggio aveva scelto il servizio.
Dopo pochi minuti le squadre stanno già 7 a 3 per il Pluto.
Il Pippo, riguadagna il servizio e si porta sotto al Pluto che, sul 7 a 6, riconquista il servizio e si porta ad 8 punti.
L'allenatore del Pippo decide di chiedere il suo primo timeout.
Ecco come potrebbe presentarsi il possibile Referto:
Nel frattempo il timeout scade, l'arbitro comanda il rientro in gioco e le squadre si ridispongono nei propri campi.
A questo punto l'allenatore del Pluto ordina al proprio Libero di entrare in campo al posto del giocatore n°12 (che sta occupando il posto 5)...
il quesito è il seguente:
in base ai dati riscontrabili nel Referto Gara sovrastante, il ritorno in campo del Libero del Pluto obbligherebbe l'arbitro a sanzionare il Pluto per "Ritardo di Gioco" (art. 19.3.2.9) oppure no?
Scrivi commento
Graziano (lunedì, 01 aprile 2019 16:08)
Ma quando era uscito il libero dato che il 14 è stato barrato? La fotografia del referto è fatta, direi, a time-out in corso.E se è il 14 è uscito dopo il suo turno di battuta, deve essere necessariamente rientrato prima dell'8° punto di Pluto. Se fosse stato barrato nel punto del TO, cioè era uscito il libero al TO ed è rientrato il 14 al termine del TO si configura una sostituzione irregolare con relativa sanzione RG prima ancora che si possa verificare l'entrata del libero al posto del 12.
Roberto (mercoledì, 17 aprile 2019 00:47)
ed è quello il punto, Graziano:
il "se" che hai usato sta proprio a significare che dal referto non è possibile risalire al momento esatto in cui fosse entrato il libero. O l'arbitro/segnapunti ha una memoria fotografica, o non c'è soluzione al problema.