mer
02
mag
2018
i campionati di Sitting Volley e l'interesse della fipav
Speravo di non dover scrivere più sul sitting volley. Mi sbagliavo.
mar
28
lug
2015
"dal 2015 siamo tornati a pagare i cartellini dei minivolley"
Questo non sarà un articolo lungo. anzi..
Avevo già scritto di come la FIPAV, anche con la decisione di rendere gratuiti alle società i cartellini per gli atleti sotto i 14 anni, era riuscita a sbaragliare tutti i campionati giovanili degli enti di promozione sportiva.
dom
01
mar
2015
«CambioPalla, il sito critico sulla pallavolo moderna» [intervista di Martina Carella]
Buongiorno Roberto, ci racconti come e quando è nato il progetto Cambiopalla?
mar
26
ago
2014
L'impegno FIPAV nel sitting volley, è all'altezza?
Nel maggio del 2013 il Comitato Italiano Paralimpico riconosce la FIPAV come federazione paralimpica.
Com'era prevedile, da quel momento gli enti di promozione sportiva che si erano già mobilitati, decidono di abbandonare la divulgazione del sitting volley, lasciando il compito alla neonata, ma già più ricca, federazione di pallavolo.
mer
25
giu
2014
La pallavolo e la gestione dello sport... in Italia (e non solo)
Navigando su internet dopo l'ulteriore, cocente, sconfitta della nazionale italiana ai mondiali di calcio in Brasile, mi càpita di imbattermi in moltissimi articoli di critica verso il calcio e la sua struttura, la quale non appare più una struttura sportiva (uno sport), bensì una "finanziaria multinazionale"...
e come dar loro torto?
dom
20
ott
2013
questione irrisolta o irrisolvibile?
Questo post lo dedico a chi gli piacesse l'azzardo e quindi si volesse divertire a provare a rispondere al quesito di seguito proposto:
sab
06
apr
2013
"La pallavolo femminile e un disastro che va assolutamente evitato"
ecco un altro articolo reperito sul web (e questa volta è stato possibile commentarlo anche in loco) che spiega la situazione attuale del volley:
mar
02
apr
2013
Piccoli giocatori crescono
Nella giornata di lunedì u.s. (pasquetta) ho avuto occasione di dirigere in qualità di arbitro le gare di un torneo di pallavolo femminile, categoria under13.
Non allenando quest'anno una squadra che abbia partecipato ad un campionato di questa categoria, ero molto curioso di vedere l'impatto che la nuova altezza rete ha apportato al gioco.
Come ho già avuto modo di scrivere in altri articoli di questo sito, la decisione del DT nazionale Berruto di abbassare la rete U13 dai 'vecchi' cm.215 agli attuali cm.205 io l'ho reputata un'ottima scelta, ma necessitavo di un riscontro diretto sul campo.
dom
03
feb
2013
la Rivoluzione Copernicana della pallavolo cos'ha generato?
spesso mi càpita di ritrovarmi a ragionare sull'argomento 'il gioco della Pallavolo' e a chiedermi:
mer
30
gen
2013
Proposta nuovo punteggio volley, ci mancava solo questa!
girando ancora nel web, mi sono imbattuto in un articolo, ripreso anche in molti altri siti, che tratta di una proposta di modifica al regolamento. proposta lanciata da una squadra polacca e, pare, supportato dalla stessa federazione polacca.
lun
21
gen
2013
"Berruto e la sua rivoluzione del volley"
questo post nasce in seguito ad un articolo che ho reperito sul web (oggi non più esistente), ma che è possibile ritrovare anche in altri siti:
dom
20
gen
2013
"Il brutto male chiamato denaro"
navigando nel web, tempo fa mi sono imbattuto in un articolo molto interessante (testo in blu) che ha contribuito a farmi decidere l'apertura di questo sito (lo commento un blocco per volta):
ven
21
dic
2012
TUTTI, colpevoli della disfatta dello sport!
non ne ero a conoscenza!...
giuro che se al momento di stilare questo articolo avessi saputo quello che sto per scrivere qui sotto, oggi, forse, non esisterebbe neppure l'altro.
mer
15
ago
2012
Sport & interessi economici
andrà a finire che sarò costretto a rimangiarmi tutto quello che ho scritto in questo sito riguardo la 'povertà' della pallavolo... d'altronde, a mia 'difesa', posso solo dire che non è affatto semplice entrare in possesso dei conti ufficiali delle federazioni sportive:
mar
07
ago
2012
Sport & doping
Prendo spunto da un fatto di cronaca appena accaduto, per esprimere ciò che penso sul tema Doping, senza troppe ipocrisie, ma senza per questo voler indicare qualcuno o voler descrivere una verità, poiché quest'ultima potrebbe benissimo essere (e me lo auguro) molto diversa dal mio pensiero...